"Dalla dirigenza Stellantis solo tagli, adesso basta". La Uilm affila le armi

Economia - Proclamato uno sciopero per il giorno 18 aprile. Contestualmente ci sarà una manifestazione davanti all’ingresso 2 dalle ore 5.30 alle ore 12.30 e davanti all’ingresso 1 dalle ore 12.30 alle 14.00

"Dalla dirigenza Stellantis solo tagli, adesso basta". La Uilm affila le armi
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 08-04-2024 19:08 - Tempo di lettura 3 minuti

"Stellantis nel nostro Territorio sta dimostrando il totale disinteresse verso le produzioni dello Stabilimento di Piedimonte San Germano. I continui ricorsi ai meccanismi di tutela, quali i Contratti di solidarietà, non possono da soli risolvere il problema della mancata produzione; un “aiuto” sicuramente, ma se viene meno l’interesse aziendale, anche le Lavoratrici e i Lavoratori dell’INDOTTO diventano esposti a rischi occupazionali inaccettabili. Per tutti i dipendenti dell’INDOTTO servono meccanismi di passaggio dalle imprese che perdono le commesse a quelle che le vincono o che le REINTERNALIZZANO".

Così, in una nota la Uilm di Frosinone, che con Giangrande e D'Avino sottolinea: "Stellantis insiste invece nel rispondere CON TAGLI CONTINUI dei CAPITOLATI DI APPALTO che dimezzano di fatto i dipendenti delle aziende dell’INDOTTO: De Vizia in CIGO, Atlas, Iscot, Logitech, Teknoservice, già tutte in Contratto di Solidarietà in deroga. In questo modo non riesce a garantire i servizi all’interno dello Stabilimento in termini di sicurezza, ambiente e igiene.

Stellantis, oltre a dover assumere la responsabilità sociale verso un tessuto industriale che è mono committente, deve soprattutto preservare i posti di lavoro dell’Indotto perché indispensabili per Cassino Plant.

Il Sito di Piedimonte S.G. sta infatti risentendo, in termini di Ambiente Salute e Sicurezza, dei tagli al personale già effettuati. Se Stellantis persevera con i tagli, non avrà più personale che provveda, in maniera completa e in sicurezza, allo sgombero dei materiali nei capannoni, alle pulizie Ordinarie e Tecniche, al trasporto in sicurezza dei semilavorati, solo per fare alcuni esempi.

Per queste ragioni la UILM Frosinone dichiara SCIOPERO il 18 aprile 2024, con una Manifestazione davanti all’ingresso 2 dalle ore 5.30 alle ore 12.30 e davanti all’ingresso 1 dalle ore 12.30 alle 14.00, contro Stellantis e la sua indifferenza.

La UILM Frosinone continua a sostenere il Territorio con tutte le forme di lotta democratica necessarie.





Articoli Correlati